Torta MOU e CAFFE' con il Bimby TM5

INGREDIENTI
5 dl panna fresca
1.2 dl caffe' moka in tazza
320 gr zucchero
120 gr farina
10 gr gelatina in fogli
6 uova
4 tuorlo
6 caramella morbida mou
5 pistacchio fresco
5 caffe' in chicco
1 vaniglia in stecca
2 cucchiai dulce de leche
3 cucchiaini caffe' in grani
1 cucchiaino lievito vanigliato
q.b. sale

PREPARAZIONE
1) Sciogli 1 cucchiaino e mezzo di caffè granulare in 3 cucchiai di acqua bollente e lascialo raffreddare.
Separa i tuorli delle 6 uova dagli albumi, monta i primi con 120 g di zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso 8min/vel.4 e aggiungi il caffè e i semini contenuti nella stecca di vaniglia 20sec/vel.3 e metti da parte. Monta gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto per ottenere una meringa lucida e soda 5min/vel.4. Setaccia la farina col lievito e versa gli ingredienti nella terrina con il composto di tuorli e zucchero. Mescola, aggiungi gli albumi e amalgama gli ingredienti dal basso verso l'alto.
2) Rivesti di carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versa l'impasto preparato e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Nel frattempo versa 1,2 dl di caffè in nel boccale, aggiungi il caffè liofilizzato avanzato 4min/55°/vel.2 aggiungi la gelatina ammorbidita acqua fredda e strizzata 20sec/vel.3.e fai raffreddare. Monta i tuorli restanti con 200 g zucchero 5min/vel.4, versa a filo 2,7 dl di panna intiepidita e cuoci 10min/70°/vel.3  quando manca 1 min Aggiungi il caffè con la gelatina e poi metti in frigo fino a che inizia a rapprendersi.
3) Monta la panna rimasta 4min/vel.4 amalgamala alla crema raffreddata, sforma la torta, tagliala in 2 strati e spalma la base con parte della crema, i chicchi di caffè pestati e metà delle caramelle mou sbriciolate. Ricomponi il dolce, spalma superficie e bordi col composto rimasto e fai raffreddare in frigo per 4 ore. Decora con fili di crema mou, le caramelle mou rimaste tagliate a metà ed i pistacchi

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design