Crostata alla crema con il Bimby TM5

Preparazione

  1. Per preparare la crostata alla crema Bimby cominciate a preparare la pasta frolla, tagliate con un pelaverdure la scorza del limone e mettete nel boccale insieme allo zucchero e frullate 15 sec. vel. 8.
  2. Tagliate il burro a pezzi ed aggiungetelo allo zucchero, nel boccale, poi frullate 20 sec. vel. 5. Aggiungete le uova e frullate ancora 20 sec. vel. 5. Infine unite la farina ed il lievito, impastate 25 sec. vel. 5.
  3. Aprite il boccale, rimuovete con la spatola la farina dai bordi e trasferite l'impasto su una spianatoia; lavoratelo un po' con le mani, giusto per dargli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
  4. Mentre la pasta frolla riposa cominciate a preparare la crema pasticcera: posizionate la farfalla nel boccale pulito e mettete lo zucchero e i tuorli d'uovo, lavorate 10 min. vel. 4.
  5. Nel frattempo riscaldate il latte con la buccia del limone in un pentolino e lasciatelo in infusione per almeno 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo, eliminate la buccia del limone ed aggiungete il latte dal foro del coperchio mentre continua a lavorare a vel. 2. Aggiungete anche la maizena e lavorare ancora 2 min. vel. 3.
  7. Togliete la farfalla e fate cuocere la crema 9 min. a 90° vel. 4.
  8. Quando sarà pronta, versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare bene.
  9. Prendete la pasta frolla dal frigo, stendetela con il mattarello in una sfoglia di 2-3 mm di spessore; potete anche stenderla direttamente sul foglio di carta forno, così sarà più semplice trasferirla nella teglia. Versate la crema sulla pasta frolla e livellate bene i bordi. Procedete ora a formare delle strisce con la pasta frolla avanzata ed incrociatele sopra la crema.
    Infornate la crostata alla crema Bimby in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi riprendete la crostata e sistemate le amarene negli spazi creati dalle striscioline di frolla. Continuate la cottura per altri 20 minuti o comunque finchè non la vedrete ben dorata. Sfornate la crostata e fatela raffreddare completamente.
    www.ricettedalmondo.i

0 commenti:

Posta un commento

 

Ricette Bimby TM5 - Ricettario completo Template by Ipietoon Cute Blog Design